Catania

La collezione digitale catanese raccoglie testi appartenenti per lo più alla Biblioteca delle Scienze Giuridiche, ma anche alla Biblioteca delle Scienze dell'Antichità, Filologico-letterarie e Storico-artistiche, che rappresentano un’ampia selezione dei testi della giurisprudenza consulente isolana e della legislazione del Viceregno, nonché un nutrito numero di opere dei più importanti giuristi editi in Sicilia nell’età moderna.

Dei 110 documenti posseduti dalla Biblioteca delle Scienze Giuridiche, editi in Sicilia tra il XVI e il XIX sec., la digitalizzazione in sede ha riguardato finora 35 libri, che, a seguito di una ampia e scrupolosa ricerca in diversi siti web, non risultavano ancora digitalizzati da altre istituzioni.

I restanti documenti posseduti, reperibili online in vari portali web (ad es. Europeana, Google books etc.), sono stati comunque messi a disposizione degli studiosi all’interno del portale e resi accessibili tramite il link alla risorsa digitale.

L’elaborazione infine di una bibliografia, corredata da una selezione di repertori, di cui alcuni accessibili tramite link, rende il portale uno strumento utile e funzionale per gli studiosi interessati.

Responsabile scientifico del progetto “ Biblioteca Digitale “ per l’Università di Catania è il prof. Francesco Migliorino, Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno e Presidente del CBD (Centro biblioteche e documentazione dell’Università di Catania); è affiancato da un Comitato Scientifico coordinato da Enrico Commis, Direttore del CBD, e composto da Maria Sole Testuzza e Giovanna Sciuto, assegniste di ricerca di Storia del diritto, e da Gabriella Raciti e Laura Sapuppo, esperte del libro antico.

La realizzazione del progetto si avvale della preziosa collaborazione, sul piano biblioteconomico, di Maria Grazia Torresi, Rosa Privitera, Veronica Cappello e Antonio Torrisi, e, per la parte informatica, di Angelo Venera, Francesco Russo e Antonio Visconte.

 

Bibliografia

  • A. Narbone, Bibliografia sicola sistematica o apparato metodico alla storia letteraria della Sicilia, Palermo 1850-1855, 4 voll.
  1. Volume 1
  2. Volume 2
  3. Volume 3
  4. Volume 4
  • A. Marinuzzi, Notizia di una raccolta di libri di Antico Diritto Siciliano donata alla biblioteca del Senato del Regno (giugno 1911), Palermo 1911.
  • N. D. Evola, Ricerche storiche sulla tipografia siciliana, Firenze 1940.
  • BEGA (Bibliografia delle Edizioni Giuridiche Antiche in lingua italiana), a cura dell’Istituto per la documentazione giuridica del Consiglio nazionale delle ricerche, Firenze 1978-1993 8 voll.
  • Diritto e cultura nella Sicilia medievale e moderna. Le edizioni giuridiche siciliane (1478-1699), prefazione di A. Romano; introduzione di M.A. Cocchiara, Rubettino 1994.
  • D.J. Osler, Bibliographica iuridica, Frankfurt am Main 2000-2009.
  • Edizioni catanesi dei secoli XVII-XVIII possedute dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Palermo 2003.